Oli essenziali, oli vegetali e idrolati per la produzione in casa dei tuoi cosmetici per il corpo

Milky Bath ha selezionato per te tanti prodotti di base per l’autoproduzione di cosmetici per il corpo o altri rimedi casalinghi naturali: idrolati, oli essenziali, oli vegetali, cere o molto altro.

Oggetti 1 a 36 di 55 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Oggetti 1 a 36 di 55 totali

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Oli essenziali e idrolati: quali sono le differenze?

Gli oli essenziali ed idrolati si ottengono attraverso lo stesso procedimento, ossia la distillazione in corrente di vapore. Tuttavia, gli oli essenziale e gli idrolati non sono equivalenti né da un punto di vista aromaterapico né da un punto di vista cosmetico.

Innanzitutto va chiarito che, a seguito della distillazione in corrente di vapore, nell’idrolato si concentrano i composti idrosolubili, mentre nell’olio essenziale i composti liposolubili. La prima conseguenza di questa separazione è che idrolati ed oli essenziali hanno diverse proprietà anche se ricavati dalla medesima pianta.

Come si utilizzano idrolati ed oli essenziali?

Gli oli essenziali devono essere utilizzati sulla pelle o sui capelli sempre in sinergia con altre sostanze veicolanti come burri, cere, creme o oli vegetali. Non si utilizzano mai da soli in quanto potrebbero risultare sensibilizzanti e molto aggressivi.

Gli Idrolati, al contrario, non hanno particolari controindicazioni e sono molto semplici da utilizzare. L’unica precauzione è quella di verificare di non essere allergici alla pianta da cui sono distillati.

Gli Idrolati possono essere usati puri, diluiti con acqua o miscelati con altre acque aromatiche.