Guida alle spugnette per il make up

Cosa sono le spugnette per il make up?

Le spugnette per il make up sono validissimi strumenti, nati soprattutto per agevolare la stesura del fondotinta liquido. Sono diventate di gran moda e sono realizzate con materiale morbidissimo, anallergico e durevole. I modelli più glamour sono le beauty blender, ma gli altri modelli a dischetto ad esempio sono utilizzati da sempre.

Spugna piatta

Questo tipo di spugnetta è perfetta per stendere il fondotinta sull’intero viso, in particolare sulle guance, sulla fronte e sulle zone in generale ampie. Non è utilissima per raggiungere i punti difficili come l’angolo dell’occhio.

Spugna triangolare

Questa spugna è stata realizzata per facilitarti nella stesura del fondotinta, soprattutto per arrivare alle zone difficili. Si tratta di un vero strumento di precisione e sarà utile anche per eliminare eventuale ombretto in eccesso sull’occhio e ai lati, creando in pochi passaggi linee dritte e ben delineate per un make up da urlo.

Beauty blender

Le beauty blender sono le spugnette per il trucco del momento, sono disponibili in due diverse forme, entrambe funzionali, morbide, lavabili, utilizzabili da asciutte o bagnate, anallergiche e durevoli. Inoltre possono essere utilizzate non solo per il fondotinta.

Beauty blender stump

La beauty blender detta stump, ha una forma particolare, assomiglia ad un ciuffetto di panna montata ed ha una zona piatta alla base e contorni ondulati.

Beauty blender drop

La versione drop di beauty blender ha una forma di goccia, con la parte superiore a punta ma sempre morbidissima e sicura.

Come usare la beauty blender umida con il fondotinta

Immergete la beauty blender in una bacinella di acqua e lasciatela in ammollo finché non raddoppia di volume. In alternativa fatelo direttamente con l’acqua corrente, è più pratico.

Ora strizzate bene la spugnetta e lasciatela umida, non carica di acqua, è ora pronta per stendere il fondotinta, liquido o della texture che preferite.

Si può distribuire la quantità desiderata di prodotto direttamente sulla spugna, oppure sul dorso della vostra mano e prelevarne poco per volta.

Picchiettate la spugnetta sul viso, delicatamente ed in modo da coprire tutte le aree del volto, fate anche dei piccoli movimenti circolari per coprire tutte le imperfezioni in modo uniforme.

Come pulire la beauty blender

Le beauty blender vanno lavate dopo ogni utilizzo, operazione semplice e veloce. Potete usare un classico sapone neutro, un detergente per il viso oppure specifici prodotti per la pulizia che troverete in commercio.

N.B. I prodotti che userete per la pulizia non devono contenere particelle esfolianti, acido glicolico o acido salicilico, che potrebbero irrimediabilmente rovinare la superficie della spugna.

Basterà basarla e detergerla con il prodotto scelto, eliminare tutto il trucco e risciacquarla sotto acqua corrente. Strizzatela e lasciatela asciugare all’aria, non riponetela nella confezione o nei cassetti, se ancora umida.

Come usare le spugnette

Utilizzare le spugnette è facilissimo, ecco alcuni suggerimenti e consigli per farlo al meglio e garantirvi risultati eccezionali anche a casa e da sole.

Per il fondotinta liquido o cremoso

Le spugnette sono ideali per stendere al meglio i fondotinta liquidi o cremosi come anche le BB cream. Per stenderli potrete usare la spugnetta, qualsiasi forma vogliate, da asciutta o da bagnata, per un effetto più naturale. Verificate però che il materiale sia quello adatto all’uso con acqua.

Come usare le spugnette Per il fondotinta in polvere

Per stendere il fondotinta in polvere potrete usare le spugnette, ma inumidite di acqua. In questo caso renderete più definito il fondotinta ed anche più coprente, ma sempre con effetto finish molto naturale. Se preleverete la polvere direttamente dal vasetto, usate la spugnetta asciutta e solo dopo vaporizzate sopra dell’acqua termale o della semplice acqua potabile, poi stendete sul viso.

Come usare le spugnette con il correttore

Le spugnette sono ideali anche per stendere il correttore, di qualsiasi texture, meglio se usandola da umida. In questo modo eviterete le antiestetiche pieghette, che si formano attorno agli occhi molto spesso.

Come usare le spugnette con la cipria

Le spugnette vi aiuteranno anche nella stesura della cipria, in polvere o compatta, sempre usate da umide per un effetto duraturo e naturale; per un effetto più coprente utilizzate la spugna da asciutta. Il prodotto si fisserà ancor meglio sul viso ed in modo uniforme, basterà esercitare leggere pressioni con la spugna su tutto il viso, anche attorno agli occhi. Il trucco durerà davvero tutto il giorno.

Beauty blender per il contouring

Le spugnette beauty blender, soprattutto le drop sono perfette per stendere la terra ed usare le tecniche del contouring. La terra utilizzabile può essere in polvere, compatta o in crema, da stendere con la spugnetta umida.

Vai alla Categoria per Vedere tutte le Spugnette Trucco

Intanto Eccone Alcuni