Trattamenti contro la cellulite e le smagliature

I trattamenti specifici sono indispensabili per la salute ed il mantenimento del nostro corpo, del nostro aspetto estetico e della naturale bellezza e benessere. Abbiamo selezionato tantissimi prodotti mirati alle più comuni esigenze cosmetiche femminili. Si tratta di prodotti funzionali e di ultima generazione, studiati per tutte le donne che vogliono sfruttare sostanze naturali e di qualità per la loro bellezza e salute quotidiana. In particolare scoprite tutti i cosmetici rassodanti, antismagliature ed anticellulite presenti sul nostro store online, perfetti anche per le pelli più sensibili.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono delle strie, cioè piccole lesioni cutanee causate dalla rottura delle fibre dello strato più profondo della pelle, il derma. La causa di rottura è dovuta ad una trazione eccessiva dovuta ai cambiamenti del volume delle cosce ad esempio, dell’addome, del seno, delle braccia, ecc.

Si tratta di uno degli inestetismi più odiati dalle donne e sicuramente antiestetico, ma non dannoso per la salute.

E’ necessario usare tutti i giorni una crema antismaliature specifica?

E’ necessario mantenere innanzitutto un peso costante e non esporsi al cosiddetto effetto yo-yo. Per prevenire la formazione di smagliature nuove è indispensabile utilizzare creme e prodotti idratanti ed elasticizzanti, che mantengano in ottimo stato sempre la pelle ed il derma.

Inoltre i prodotti specifici aiutano a ridurre le strie nella loro fase iniziale, alcuni prodotti poi se usati con costanza possono a lungo andare anche minimizzare le vecchie striature, soprattutto se la composizione è ricca di sostanze come il collagene.

Quali sono le sostanze funzionali delle creme antismagliature?

I diversi prodotti in commercio hanno ognuno una composizione specifica, ma i più si assomigliano per i principi attivi e funzionali contenuti. Tra questi i più utilizzati sono:

Alchemilla: si tratta di una pianta in grado di ripristinare l’elasticità della pelle ed agisce anche fortificando il derma.

Equiseto: questa pianta grazie al suo contenuto di silicio è in grado di dare elasticità alla pelle.

Edera Helix: questa pianta è in grado di migliorare la microcircolazione del sangue, contribuendo anche ad un miglioramento dell’aspetto cutaneo.

Centella Asiatica: questa pianta ha un grande potere cicatrizzante e depurativo ed inoltre favorisce la naturale produzione del collagene.

Pantenolo: si tratta della Vitamina B5, capace deidratare in profondità la pelle.

Le smagliature bianche non si possono più curare?

Le smagliature si presentano di colore rossastro all’inizio della loro comparsa, mentre quelle di colore biancastro o chiare sono ormai vecchie. In questo ultimo caso è difficile eliminarle ed anche diminuirle, ma con costanza e grazie ad i cosmetici giusti si possono ridurre. Se si vogliono invece risultati più veloci ed evidenti si può ricorrere alla chirurgia estetica, che con specifiche iniezioni può ripristinare il tessuto danneggiato e striato.

Come prevenire le smagliature?

Per prima cosa è bene evitare drastici cambi di peso e di corporatura, niente effetto yo-yo. Svolgete regolare attività fisica, mantenete idratata la pelle anche bevendo mola acqua e mantenendo un’alimentazione quanto più sana possibile e ricca in vitamine e sali minerali. Indispensabile per prevenire le smagliature è prendersi cura dall’esterno della pelle e soprattutto delle zone critiche, utilizzando prodotti idratanti e specifici.

Una buona crema può eliminare la cellulite del tutto?

Una crema specifica anticellulite può sicuramente fare la differenza, ma da sola non può cancellare la cellulite. Insieme ad un trattamento cosmetico è necessario seguire un’alimentazione ed una vita sana ed equilibrata, fare sport ed eventualmente sottoporsi a massaggi mirati o altri trattamenti estetici a seconda del grado della cellulite.

Se la cellulite viene curata bene e costantemente è facile tenerla sotto controllo e semplicemente usare creme e giuste, mangiare bene e fare attività fisica regolare.

Cosa devono contenere i prodotti rassodanti ed antciellulite?

I prodotti anticellulite e rassodanti in commercio non sono tutti uguali e per questo hanno composizioni diverse. Perché però sia efficaci devono contenere sostanze funzionali in grado di contrastare gli inestetismi cutanei e di rassodare i tessuti. Alcune sostanze efficaci sono le alghe marine, il tè verde, il ginseng, la caffeina, la lavanda, i fiori d’arancio, la betulla, il tarassaco, argille, oli e burri naturali come quello di oliva, di karatè o di mandorle dolci, ecc.

I fanghi funzionano?

I fanghi anticellulite funzionano davvero, bisognerà però usarli con costanza, seguendo le istruzioni specifiche ed abbinando questo trattamento ad una vita sana ed al movimento fisico costante.

E’ vero che esistono diversi tipi di cellulite?

Certamente sì, queste diverse tipologie si riferiscono soprattutto allo stadio dell’inestetismo. La cellulite si classifica in:

Cellulite compatta, presente soprattutto nei soggetti in sovrappeso, compare soprattutto su ginocchia, cosce e glutei. Può anche causare dolore, smagliature e pelle secca.

Cellulite molle, che compare nell’interno coscia e sulle braccia ed è manifestata soprattutto da soggetti che hanno un regime alimentare errato o che hanno seguito una dieta troppo ferrea.

Cellulite edematosa, si manifesta con edemi appunto, dolore ed è correlata anche a diverse patologie renali o cardiache.

Cosa sono i prodotti lipolitici?

I prodotti con all’interno sostanze lipolitiche hanno la funzione di liberare il grasso dalle cellule adipose. Questi cosmetici, soprattutto se abbinati ad esercizio fisico costante e ad una vita sana sono in grado di ridurre drasticamente il grasso, in eccesso causa anche di cellulite.

Alcuni di questi prodotti hanno anche un effetto riscaldante che aumenta l’efficacia dei principi attivi lipolitici.

Meglio un crema effetto freddo o caldo?

Non esiste una risposta precisa, ma tutto dipende dalla vostra preferenza personale. In particolare i cosmetici anticellulite ad effetto freddo sono più indicati a chi ha la pelle delicata e capillari fragili.

La cellulite si può prevenire ? Come?

Certamente sì, anche se la comparsa di questo inestetismo è anche una questione genetica. La prima cosa da fare è eliminare il fumo, l’alcool, fare attività fisica regolare e seguire un corretto regime alimentare. Inoltre è bene fare attenzione ai cibi troppo grassi e troppo ricchi di zucchero e sale, bere tanta acqua durante la giornata, almeno 2 litri in caso di questo inestetismo. Inoltre è bene curare la conicità della pelle con prodotti specifici ed efficaci, meglio se biologici.

Ci sono esercizi fisici mirati contro la cellulite?

L’attività fisica aerobica è sicuramente un ottimo coadiuvante nella lotta alla cellulite e fa bene a tutto il corpo ed anche all’umore ed allo stato psicologico. Si consiglia attività aerobica da alternare a quella anaerobica, per almeno 30 minuti al giorno, ma tutti gli sport fanno bene e vanno eseguiti con costanza.

Molto efficace si è rivelato l’uso del trampolino da fitness, l’ideatrice di questa nuova attività fisica, Jill Cooper ha studiato allenamenti specifici e che danno risultati davvero sorprendenti.

Vai alla Categoria per Vedere tutti i nostri Trattamenti per il Corpo

Intanto Eccone Alcuni