Scrub Corpo, guida all'acquisto

Che cos'è lo Scrub?

Lo scrub ed il peeling sono prodotti esfolianti capaci di eliminare le cellule morte ere impurità della pelle, così da farla respirare e renderla luminosa, sana e pulita. Inoltre l’uso di questi prodotti consentirà una maggior penetrazione di prodotti specifici come gli anticellulite, gli anti-età, ecc.

Si tratta di un prodotto granuloso da utilizzare sulla pelle, asciutta o umida, capace di rimuovere impurità e cellule morte dagli stati più superficiali della pelle. Viene definito un processo meccanico, perché effettuato tramite movimenti, gesti manuali funzionali. Lo scrub è in grado di velocizzare il rinnovamento dei tessuti, preparando anche la pelle a ricevere meglio successivi trattamenti cosmetici.

Come si usa lo scrub?

Ogni prodotto scrub prevede uno specifico rituale, ma in linea di massima il prodotto granuloso si applica sulla pelle e con movimenti circolari si massaggia delicatamente con le mani sulla parte interessata. Successivamente si risciacqua abbondantemente con acqua.

Su quali parti del corpo si può usare lo scrub?

Gli scrub si possono usare su tutto il corpo, in particolare sulle zone tendenti alla secchezza ed a diventare ruvide o ispessite come i talloni, i gomiti, le ginocchia. Esistono poi scrub specifici per le diverse parti del corpo come per il viso, per i piedi, per la cute, per le ascelle e le parti delicate e tante altre.

Si consiglia sempre di non utilizzare questi prodotti sulla pelle lesionate, irritata o tendente ad allergie verso i componenti dello scrub.

Quante volte è meglio fare lo scrub ?

Di norma si consiglia di effettuare lo scrub una volta a settimana, non di più per permettere alla pelle di rigenerarsi e di stabilizzarsi.

E’ indispensabile fare lo scrub?

Si consiglia di farlo per mantenere la pelle giovane, pulita e fresca, contribuendo a far meglio agire i trattamenti cosmetici mirati da utilizzare dopo questo.

E’ adatto ad ogni età?

In linea generale sì, ma evitate di farlo ai bambini o agli anziani, che necessitano prevalentemente di idratazione e la loro epidermide è molto delicata. Esistono però dei prodotti specifici anche per loro, ma usare con grande parsimonia ed attenzione per non danneggiare o ferire la pelle.

A quale età si può iniziare a farlo ?

Lo scrub è un prodotto apprezzato soprattutto dalle donne ma è adatto a tutti, l’età ad hoc per iniziare a farlo è la pubertà, soprattutto sul viso per contribuire a purificare la pelle dall’acne giovanile. Sono comunque da seguire le istruzioni e le raccomandazioni di ogni singolo prodotto e la frequenza per i soggetti giovani può essere anche di uno scrub ogni 3/4 settimane.

Quale scrub scegliere a seconda del tipo di pelle?

Per la pelle delicata o eccessivamente secca è meglio optare per uno scrub leggero e con granuli fini, meglio se di origine naturale ed arricchito da oli o burri bio che contemporaneamente nutrono ed ammorbidiscono l’epidermide.

Per la pelle grassa si può utilizzare uno scrub più “aggressivo” e composto da granuli più spessi ed efficaci, non esagerare mai con i movimenti sulla pelle, è necessario essere sempre leggeri.

Se avete esigenze particolari, come ad esempio la necessità di uno scrub anti-age scegliete quelli ricchi di proprietà nutritive rigeneranti. Oppure orientatevi sui prodotti specifici come quelli drenanti, anti-adiposità, per la cura dell’acne, ecc.

Qual’è la differenza tra scrub e peeling?

Il peeling è un trattamento di esfoliazione della pelle realizzato con prodotti chimici, come speciali lozioni oppure tramite interventi più invasivi di medicina estetica.

Esistono in commercio prodotti da utilizzare tranquillamente in casa per poterlo fare in tutta sicurezza. Un componente presente in moltissime creme anti-age e non, capace di svolgere un efficace peeling è l’acido glicolico.

Lo scrub invece si effettua tramite prodotti più o meno granulosi da massaggiare sulla pelle ottenendo così l’effetto esfoliante. I componenti di questi prodotti non sono chimici, ma anzi quasi esclusivamente naturali come il sale, lo zucchero, i noccioli di frutta, oli e burri, ecc.

Ed il gommage?

Il gommage è un altro prodotto capace di esfoliare e liberare la pelle dalle impurità e cellule morte, ma con molta più delicatezza rispetto allo scrub ed al peeling.

Si tratta di un prodotto quasi sempre a base idratante, ideale specialmente per il viso, spesso anche contenente polvere o estratti di avena o di riso in grado di nutrire e proteggere la pelle delicata.

Vai alla Categoria per Vedere tutti gli Scrub Corpo

Intanto Eccone Alcuni