-->

Oli e Idrolati

Nel nostro store abbiamo voluto dedicare un’intera sezione a questi prodotti utilissimi in cosmetica e non solo. Si tratta di prodotti che derivato totalmente da piante e fiori che hanno infinite qualità benefiche e alle quali tutti possono attingere. Il loro uso è semplice e non comporta controindicazioni, questi derivati sono usati anche in aromaterapia, per i massaggi, da unire ad altri cosmetici oppure puri, per profumare l’ambiente, ecc.

Per godere appieno dei benefici della natura scegliete i vostri preferiti e provateli senza indugiare, ne rimarrete sorpresi piacevolmente.

Oli vegetali ed essenziali: quali sono le differenze?

Gli oli essenziali non sono oleosi e si estraggono da da piante, foglie, fiori, radici, corteccia, buccia aromatiche tramite distillazione con vapore acqueo. Per poterli utilizzare devono essere miscelati ad oli vegetali, creme o lozioni e mai distribuiti da soli sulla pelle.

Gli oli vegetali invece si ottengono tramite spremitura a freddo di piante, frutti, semi o noccioli e si possono usare anche puri. Non solo idrosolubili per la natura oleosa.

I principi attivi degli oli vegetali e di quelli essenziali dipendono dalle qualità della pianta dai quali vengono estratti.

Come fanno gli oli ad agire a livello psico-fisico ed emotivo?

L’aromaterapia si basa proprio sulla capacità degli oli essenziali, degli oli vegetali e degli idrolati di stimolare la sfera emotiva e psico-fisica.

Il profumo di queste sostanze agiscono sull’ipotalamo e sull’ipofisi, innescando di conseguenza reazioni, cosiddette a cascata sul sistema ormonale e neurologico

Cosa sono gli idrolati?

Gli idrolati sono sostanze ricche di principi attivi benefici di origine vegetale. Queste soluzioni si ottengono dalla distillazione di alcune parti di piante o fiori come radici, foglie, rami, legno, ecc. Si tratta di prodotti molto versatili e da utilizzare puri o diluiti e che sono idrosolubili.

Come riconoscere idrolati ed oli di qualità?

Questi prodotti devono innanzitutto essere al 100% naturali, biologici. Verificate che sulla confezione siano specificate la provenienza, il metodo di estrazione, la data di scadenza e tutte quelle informazioni sensibili in grado di certificarne la qualità.

Sul nostro store abbiamo accuratamente selezionato i migliori prodotti, realizzati da aziende certificate e Made in italy nelle quali sono scrupolosi i controlli qualità. Tutti i nostri cosmetici e prodotti sono vegan e biologici ma soprattutto sicuri.

Vai alla Categoria per Vedere tutti gli Oli e Idrolati per il Corpo

Intanto Eccone Alcuni