Idratanti

La pelle di tutto il corpo esige la giusta idratazione durante tutto l’anno. Per prendersi cura del vostro corpo e sfruttare i principi attivi di prodotti altamente efficaci e sicuri, sfogliate la categoria del nostro e-shop, ricca di ogni sorta di prodotto idratante, ideale per qualsiasi esigenza.

Sono molti i fattori che determinano una perdita di idratazione, quotidianamente e per questo è opportuno provvedere alla detenzione giusta ed all’apporto di nutrienti in grado di ristabilire il giusto livello di morbidezza, elasticità e compattezza dell’epidermide. Lo stress, l’acqua potabile non sempre pura, il cloro in piscina, lo smog, l’alimentazione scorretta e tanti altri sono cause di una idratazione naturale compromessa.

Ecco cosa è necessario sapere per scegliere il vostro prodotto idratante ideale.

Come scegliere l’idratante giusto?

Per scegliere l’idratante giusto innanzitutto bisogna conoscere il proprio tipo di pelle, se rilassata, secca o normale e selezionare un prodotto anche in base ad eventuali specifiche esigenze. Tra queste c’è la necessità di un prodotto che sia anche rassodante, che protegga dal sole, oppure che contrasti la cellulite e la ritenzione idrica, ecc.

Altre esigenze possono comprendere la praticità d’uso e tra queste è opportuno scegliere la giusta texture, ci sono infatti quelle che si assorbono prima, quelle ideali per l’inverno o per l’estate, ecc. Ecco le indicazioni nel dettaglio.

Idratanti per pelle secca

La pelle secca è visibilmente delicata, sottile ed incline a screpolature, fessurazioni e desquamazione. Questa situazione può essere causata da un mancato apporto idrico, disidratazione quindi oppure da una produzione non appropriata di sebo, si parla di pelle alipica. In inverno è facile avere la pelle secca, soprattutto se si indossano abiti succinti o le calze collant. Per capire meglio quale sia il vostro caso rivolgetevi al vostro medico, all’estetista o meglio ancora ad un dermatologo, che saprà farvi un’analisi specifica.

In ogni caso la pelle secca ha bisogno di detersione quotidiana mirata, da effettuarsi con prodotti addolcenti e che non lascino quel senso di stiramento sull’epidermide. Inoltre un buon prodotto idratante come una crema o un olio va utilizzato quotidianamente doppio bagno o la doccia, anche più di due volte al giorno a seconda dei casi.

La pelle secca è caratteristica sia del viso che di tutto il corpo e non va trascurata. Questo tipo di epidermide è più incline ai segni dell’invecchiamento ed è quindi bene prendersene cura con costanza e giornalmente.

Texture ideali

Per la pelle secca sono ideali i prodotti dalla texture ricca, anche oleosa e grassa, in grado di nutrire in profondità. Prediligete le sostanze naturali e che la pelle riesce ad assimilare, senza che creino uno strato occlusivo superficiale, come spesso succede con le sostanze chimiche e di origine siliconica.

Il consiglio in più

Se avete la pelle secca iniziate ad aumentare anche il vostro livello di idratazione corporea generale, questo si può fare assumendo almeno 1 litro di acqua al giorno, mangiando cibi ricchi di liquidi e Vitamine. Esistono anche integratori idonei a questo scopo, da scegliere ed assumere sotto stretto controllo medico.

Idratanti per pelle grassa.

La pelle grassa si verifica sul viso, ma il resto del corpo non ne è tendente. Quella del viso è ha acne brufoli e punti neri dovuti proprio all’eccessiva produzione di sebo tipica di questo tipo di pelle. La pelle grassa nel resto del corpo si può presentare con l’aspetto a buccia d’arancia, come le aree colpite da cellulite.

L’idratazione è indispensabile anche per questo tipo di pelle, è necessario però scegliere i giusti prodotti cosmetici.Texture ideali

Per la pelle grassa o tendente ad ingrassarsi, sono idonei prodotti cosmetici dalla texture leggera e facilmente assorbibile. Sono perfetti i gel, le lozioni definite “latte”, le mousse e le creme non corpose. Per id detergenti è utile sceglierne con potere esfoliante leggero da usare tutti i giorni, anche mattina e sera.

Il consiglio in più

Per aiutarvi nello stabilizzare l’eccessiva produzione di sebo, utilizzate anche degli scrub e prediligete un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e Vitamine. In commercio si trovano anche integratori specifici per pelle grassa, da scegliere ed assumere sotto stretto controllo medico.

Idratanti per pelle mista.

La pelle mista è molto comune, infatti la maggior parte di noi presenta soprattutto sul viso, aree più secche ed altre grasse. Dove ad esempio sono presenti le ghiandole sebacee, come attorno al naso, sulla fronte e sul mento, si sviluppano le caratteristiche tipiche della pelle grassa. Intorno agli occhi, sul contorno del viso e sulle guance, dove le ghiandole sebacee sono nettamente inferiori, la pelle è generalmente secca. Per capire se la vostra pelle è tendente ad ingrassarsi o tendente al secco, bisogna valutare quale sia la percentuale maggiore. Cioè se avete un viso che percentualmente ha più zone di pelle grassa allora la vostra epidermide sarà tendente ad ingrassarsi.

Esistono cosmetici appositi per le esigenze della pelle mista, si consiglia sempre di effettuare qualche scrub delicato insistendo sulle zone grasse, ma meglio ancora è l’uso dei gommage, molto più delicati e ben tollerati capaci anche idratare a fondo. Scegliete detergenti ad hoc e creme idratanti in grado di rispettare le diverse zone della vostra pelle.

Texture ideali

Le texture ideali per le pelli miste dipendono dalla percentuale delle diverse zone. Se avete una pelle tendente ad ingrassarsi allora scegliete prodotti specifici per la pelle grassa, o meglio ancora per quella mista. Lo stesso vale per la pelle tendente a seccarsi, meglio prodotti specifici, ma anche quelli per l’epidermide secca.

Idratanti per ogni stagione.

Oltre a scegliere il vostro idratante ideale in base alla tipologia di pelle, bisogna tener conto anche della stagionalità. Molti brand realizzano cosmetici per pelli normali, miste o grasse da utilizzare in estate e la versione per l’inverno.

A seconda del clima infatti la nostra pelle ha esigenze diverse, va sempre protetta ma da condizioni climatiche opposte. D’estate va idratata e schermata dai raggi dannosi del sole, protetta dalle scottature, mentre d’inverno va difesa dalle basse temperature che possono seccarla e desquamarla, facendole perdere la naturale idratazione.

Idratanti per la stagione calda

Durante i mesi caldi, estivi, è meglio utilizzare un idratante dalla consistenza leggera, fresca e che si assorba subito senza lasciare unto o residui.

Idratanti per la stagione fredda

Durante i mesi freddi la pelle va coccolata ed idratata con prodotti corposi, la texture ideale è sicuramente più grassa e voluttuosa rispetto a quella ideale per i mesi estivi.

Idratanti: tipologie e texture.

Come già accennato i diversi tipi di idratanti hanno anche texture differenti, alcune più corpose ed altre più leggere, eccole descritte.

Crema corpo

La crema è il prodotto must-have per l’idratazione del copro e soprattutto del viso. Questa è studiata proprio per idratare, lenire, nutrire ed anche proteggere l’epidermide. La texture è voluttuosa, cremosa appunto e ricca di oli e parti liquide ricche di nutrienti, ne esistono per qualsiasi esigenza e tipo di pelle.

Siero per il corpo

Il siero, usato soprattutto per il viso è in grado di arrivare in profondità e nutrire anche gli strati meno superficiali della pelle. Si usa solitamente dopo il tonico o la detenzione e prima della crema abituale, molti sieri sono nati per essere abbinati a determinate creme per aumentandone l’efficacia.

La texture assomiglia a quella dell’olio e molto spesso si distribuisce tramite contagocce, ne basta una piccola quantità per goderne i benefici.

Si trovano versioni idratanti ed anche antismagliature, anticellulite, ecc.

Olio per il corpo

Gli oli soprattutto quelli essenziali sono sostanze altamente nutritive per la pelle di tutto il corpo ed anche per i capelli. E’ il prodotto numero uno per i massaggi, sia cosmetici che rilassanti.

Questi prodotti sono utilissimi per rinforzare la barriera epidermica, molti sono adatti anche a chi ha la pelle grassa. Il loro potere idratante e nutritivo è molto alto.

Olio secco per il corpo

L’olio secco ha le stesse proprietà nutritive di un classico olio, ma si asciuga in fretta e non lascia la pelle unta. Solitamente si trova in versione spray, pratica e multiuso.

Latte o fluido peril corpo

Il fluido corpo o latte è un idratante perfetto dopo la doccia o il bagno. Si differenzia per la texture setola e di facile assorbimento, assomiglia proprio ad un latte ma leggermente più corposo. E’ perfetto in estate e per chi ha bisogno di un prodotto pratico di facile assorbimento.

Burro Cropo

Il burro è un prodotto idratante che ha una consistenza simile a quella del classico burro. Si tratta di una texture corposa e molto nutriente, realizzata con veri burri naturali come quello di jojoba, di karatè, di cocco, ecc. E’ ideale soprattutto d’inverno e può essere utilizzato per massaggi rilassanti.

Balsamo Corpo

Il balsamo è un altro idratante, valido addolcente della pelle paragonabile al latte o ai fluidi ma leggermente più denso. Il suo potere idratante è ottimo e ne esistono per i diversi tipi di pelle, ottimo dopo il bagno o la doccia.

Detergenti per il corpo

Detergere il nostro corpo, cioè lavarlo e pulirlo a fondo è un’esigenza imprescindibile e da attuare giornalmente. Per farlo al meglio ed assecondando non solo il tipo di pelle ma anche le esigenze specifiche di ognuno, anche in termini di praticità, abbiamo selezionato i migliori prodotti detergenti per il corpo Made in Italy.

Sono disponibili docciaschiuma, bagnischiuma, prodotti 2 in 1 per la palestra, anche con potere antizanzare e protettivo dell’abbronzatura, detergenti vegan e rigorosamente naturali e sicuri, troverete il prodotto giusto per tutti i gusti. Provateli tutti, non ve ne pentirete e seguite tutte le info e curiosità raccolte per voi.

Vai alla Categoria per Vedere tutti gli Idratanti Corpo

Intanto Eccone Alcuni