Lo Shampoo

Uno shampoo delicato e biologico è comunque efficace?

Certamente, le sostanze funzionali naturali agiscono con delicatezza ma con la stessa efficacia di altre. Inoltre gli shampoo bio garantiscono un’altissima tollerabilità, non hanno controindicazioni e rispettano anche la cute ed i capelli più delicati.

Lo shampoo-doccia 2in1 secca i capelli?

Lo shampoo 2 in 1 capace di essere sia detergente corpo che capelli, nasce per offrire un prodotto salvaspazio e pratico, capace di detergere in casi particolari come in vacanza, in palestra, dove insomma si ha bisogno di portare pochi prodotti con sé.

Si tratta di un prodotto comunque valido e ciò dipende dalla composizione, i nostri prodotti 2in1 adempio sono realizzati con materie prime bio e di alta qualità, che rispettano la cute, i capelli e la pelle e non seccano. Si raccomanda però di non sostituire quotidianamente i prodotti specifici per capelli e corpo con i 2 in 1.

Quanto shampoo è meglio usare?

Gli esperti consigliano di utilizzare una noce di shampoo, da applicare sulle tempie, sulla nuca e sulla sommità del capo e distribuire frizionando delicatamente.

Posso usare due diversi shampoo insieme?

Si consiglia di non farlo, questo perché ogni shampoo è costituito da diversi tensioattivi e che non sempre sono compatibili tra loro. Si rischia di “creare” una miscela dannosa e troppo aggressiva, meglio usare un solo shampoo efficace e sicuro, meglio se bio.

Esiste un PH ideale anche per lo shampoo?

Certamente si, si consiglia di scegliere un prodotto dal PH che va da 5 fino ad un massimo di 7. Il cuoio capelluto ha un valore di PH pari a 5, acido, in questo modo non verrà alterato.

Tutti i prodotti che troverete sul nostro e-shop sono sicuri, delicati e naturali, una sicurezza per chi vuole trattare con cura e dolcezza cute e capelli.

Meglio uno shampoo schiumoso o che non fa schiuma come quello oleoso?

Lo shampoo perché sia un buon prodotto deve poter detergere cute e capelli senza danneggiarli, ma nutrendoli. I prodotti schiumogeni e non oggi in commercio sono entrambi validi, basta scegliere quello adatto alle proprie esigenze, prestando attenzione al contenuto ed al PH.

Curiosità

Lo shampoo nasce schiumogeno perché il cuoio capelluto è impermeabile, data la sua untuosità in presenza dei follicoli. Per questo sono nati prodotti capaci di produrre schiuma adatta ad una più profonda detersione.

Cos’è lo shampoo solido?

Lo shampoo solido è un classico detergente per capelli, ma che si presenta in forma solida, l’aspetto è quello di una tradizionale saponetta.

La quasi totalità di shampoo solido prodotti è di natura totalmente vegetale, bio e prodotto da oli e burri dall’alto potere nutritivo ed ammorbidente della chioma.

Inoltre il PH dello shampoo solido è quasi sempre basico, al contrario del capello che è per natura acido.

Consigli

Proprio per la natura basica dello shampoo solido, si consiglia dopo il lavaggio con questo, di risciacquare ulteriormente capelli e cuoio capelluto con una soluzione fatta di acqua, meglio se fredda e limone o aceto di mele. Le dosi sono: 1 lt. di acqua ed 1 cucchiaio di succo di limone, o di aceto di mele.

In questo modo si ripristinerà la naturale acidità della chioma ed i fusti capillari risulteranno più brillanti perché le squame si richiuderanno.

Come si usa?

E’ semplice, lo shampoo solido si utilizza come una classica saponetta, la si passa tra le mani bagnate così da creare una schiuma, che poi si passerà sui capelli e sulla nuca come il tradizionale shampoo. Risciacquate con acqua e successivamente effettuate il risciacquo consigliato con limone o aceto, oppure con appositi prodotti come i balsami resistitivi del PH e simili come gli oli ai semi di lino.

Non rende secchi i capelli?

Assolutamente no, la composizione fatta di oli e burri naturali rende i capelli morbidi e nutriti a fondo. Per ristabilire però il PH si consiglia il risciacquo con acqua, limone o aceto dopo l’uso, leggete al punto “Consigli”; oppure usate dopo lo shampoo le lozioni o gli oli di semi di lino.

Lo shampoo secco è efficace?

Lo shampoo secco costituisce ormai una soluzione dell’ultimo minuto, per chi non può lavarsi i capelli all’istante in maniera tradizionale.

Si tratta di un prodotto che non produce schiuma e che si vaporizza o si distribuisce su cute e capelli, una sorta di polvere, da lasciare agire pochi istanti e spazzolare via. I capelli risultano subito puliti ed il sebo in eccesso subito eliminato, ma si tratta di un prodotto last minute, da non sostituire quotidianamente con lo shampoo classico.

Curiosità

Questo prodotto è nato negli anni ’70, ma solo da qualche anno è diventato “di moda”.

Molte donne tuttora usano il borotalco al posto dello shampoo secco venduto nei negozi.

Esistono tantissime versioni di questo prodotto, divise per tipologia di capello, per profanazione, per componenti e per packaging.

Fa venire la forfora?

Lo shampoo secco potrebbe aumentare la forfora in soggetti già tendenti a questa, soprattutto se se ne fa un uso continuato e non sporadico.

Chi inoltre ha la cute particolarmente secca o con psoriasi è meglio che usi questo prodotto solo in casi estremi, il rischio per un uso troppo frequente, è la formazione di forfora e brufoletti.

Come capisco se è meglio cambiare shampoo?

Innanzitutto lavate i capelli non più di 3 volte a settimana e verificate che il vostro shampoo sia delicato e non aggressivo o costituito da sostanze dannose e chimiche.

Le prime avvisaglie che vi avvertono della non idoneità dello shampoo, sono costituite da sfoghi del cuoio capelluto, in particolare dalla comparsa di forfora, di desquamazione intensa soprattutto se non ne siete tendenti. Non solo, potrete notare prurito e secchezza.

Scopri tutti gli shampoo

Esistono tantissime formule e texture di shampoo, sul nostro e-shop ne abbiamo selezionate tantissime, tutte 100% bio ed in grado di accontentare le varie esigenze. Ecco le tantissime versioni, tutte da provare e da regalare, come lo shampoo solito, il doccia-shampoo 2 in 1 o il classico cremoso e schiumoso.

Per lavare efficacemente i capelli, proteggerli e prendersi anche cura della cute è necessario scegliere i prodotti giusti. Questi devono rispettare il naturale PH e la natura dei vari tipi di capello come quello riccio o quello liscio.

Prediligere prodotti naturali come gli shampoo del nostro shop, vi assicurerà grandi risultati, ottima detersione, massima sicurezza ed il mantenimento della salute di chioma e cuoio capelluto, non solo a casa ma anche in vacanza, in piscina o in palestra.

Vai alla Categoria per Vedere tutti gli Shampoo

Intanto Eccone Alcuni